Devi trasportare prodotti deperibili a temperature diverse?

Continua a leggere per sapere come fare!

 

 

Per essere considerati sicuri, i prodotti refrigerati devono essere conservati ad una temperatura costante durante tutta la supply chain, dalla produzione alla vendita, comprese le fasi di trasporto, stoccaggio ed esposizione.

Il trasporto è il momento più critico e problematico tra queste fasi, per vari motivi che spaziano da possibili guasti o malfunzionamenti delle celle refrigeranti, incidenti, sviste degli operatori e molto altro.

In caso di variazioni brusche della temperatura causate da questi o altri problemi, la merce refrigerata potrebbe non superare i test di sicurezza finali ed essere quindi essere rifiutata dal destinatario. 

 

Un nostro cliente veneto, specializzato nel trasporto di materiale biologico deperibile, ci ha contattati proprio per rendere la sua attività più controllata e sicura.

 

Conosciamo meglio il suo caso.

Abbiamo iniziato a lavorare insieme nel 2018. Al tempo il cliente necessitava della localizzazione satellitare per i suoi mezzi e un supporto esterno per la gestione della flotta. 

Gli abbiamo quindi proposto il nostro servizio di localizzazione GPS e l’assistenza della nostra centrale operativa, migliorando così la coordinazione dei veicoli, l’organizzazione e il flusso di lavoro.

 

Nel tempo è nata un’altra esigenza.

Nel corso dei mesi successivi, il cliente ci ha ricontattati per avere un supporto aggiuntivo: monitorare le variazioni di temperatura della merce durante la fase del trasporto.

 

La stabilità dei campioni 

Il cliente non ci ha richiesto un semplice monitoraggio della temperatura del vano frigo: aveva bisogno di un sistema più complesso, in grado di controllare le temperature interne di ogni singola confezione contenente materiale biologico.

Gli abbiamo così consigliato i data logger, dei dispositivi compatti alimentati a batteria, provvisti di un sistema di archiviazione dati, facilmente installabili all’interno di ogni singolo contenitore. 

 

I data logger misurano e registrano i dati relativi alle variazioni della temperatura, che sono leggibili e scaricabili tramite un apposito terminalino.

 

Queste unità compatte lavorano grazie alla tecnologia RFID e sono fondamentali per documentare, analizzare e convalidare le condizioni preimpostate, come la temperatura della merce trasportata.

 

Un servizio personalizzato

Prima di consegnare i data logger al cliente, abbiamo personalizzato i loro software interni, impostando parametri e soglie di temperatura secondo le necessità.

 

Un progetto personalizzato che ogni giorno rende sicuri e affidabili centinaia di campioni biologici e molto altro. Una grande soddisfazione per noi e per il cliente che può monitorare costantemente la sua merce refrigerata, anche da remoto.

 

 

Una soluzione simile potrebbe essere utile anche a te?
Raccontaci quello che fai e il tuo progetto, daremo una risposta concreta alle tue richieste.

CONTATTACI