Merce sempre in movimento?

Fai attenzione: se non riesci a localizzarla, aumenti il rischio di perderla (e causare un grave danno alla tua azienda).

 

Uno dei nostri clienti lo sa bene: prima del nostro intervento movimentava centinaia di casse scarrabili, senza un’adeguata organizzazione e senza i necessari dispositivi di localizzazione. Questo approccio ha mostrato ben presto i suoi limiti, finendo per costare all’azienda ingenti perdite di risorse, tempo e naturalmente, denaro.

 
Facciamo un passo indietro.

Nel 2016, una storica realtà emiliana, operante nel settore del trasporto e recupero materiali, ci contatta per il nostro servizio di localizzazione satellitare.

Iniziamo a lavorare assieme per creare un parco mezzi sicuro ed efficiente, per gestire al meglio eventuali criticità e monitorare costantemente la posizione dei veicoli aziendali. Un progetto che portiamo a termine con grande soddisfazione.

 
Qualche anno dopo, però…

Il cliente ci ricontatta: aveva l’esigenza di monitorare anche i cassoni scarrabili che venivano scaricati ogni giorno in luoghi diversi.
Da un po’ di tempo, infatti, era diventato frequente perderli o dimenticare dove erano stati collocati.

 
Così, pensammo a un’ulteriore soluzione.

Vi era la necessità di creare un sistema di localizzazione anche per queste casse rimovibili, nel minor tempo possibile.
Ci siamo messi subito all’opera e abbiamo progettato un software su misura per il cliente. Creato per controllare l’esatta posizione della merce, questo software doveva funzionare senza dover essere collegato all’impianto del veicolo.

L’abbiamo così inserito in localizzatori GPS portatili, piccole periferiche installabili in contenitori o oggetti di vario genere.

 
Come funzionano?

I localizzatori GPS portatili funzionano grazie ad una batteria di back-up, che si consuma in base alla frequenza di utilizzo del localizzatore.

La frequenza di utilizzo è la frequenza con cui il localizzatore comunica i dati al gestionale ed è programmabile in base alle esigenze del cliente.

Per esempio, al fine di conservare l’utilizzo della batteria di back-up il più a lungo possibile, il nostro cliente ha richiesto che le informazioni sulla posizione della merce venissero aggiornate non costantemente, ma ad un intervalli prestabilito.

 
Obiettivo raggiunto

Con la posizione della merce monitorata e le batterie a lunga durata, abbiamo soddisfatto le esigenze del nostro cliente, che ora può controllare la posizione delle sue casse anche in autonomia.

 

Sono circa 150 le unità scarrabili dove il cliente ha installato i nostri localizzatori GPS dotati di batteria di back-up.

 

Grazie alla collaborazione con l’utilizzatore finale, siamo riusciti a creare un ecosistema per il monitoraggio della flotta e quello delle casse che ha semplificato il lavoro quotidiano del personale dedicato e ha contribuito a far risparmiare tempo e risorse all’azienda.

 

Una soluzione simile potrebbe essere utile anche a te?
Raccontaci quello che fai e il tuo progetto, daremo una risposta concreta alle tue richieste.

CONTATTACI